Edizione 2021

L’edizione 2021 del Premio ha visto la partecipazione di 16 opere di narrativa e la vittoria del noir «Panni sporchi per Martinengo» di Fabrizio Borgio edito da Fratelli Frilli Editori, con l’attribuzione di 4 menzioni speciali ai volumi: «La bottiglia di Napoleone» di Marco Vozzolo edito da Book Road di Leone Editore, «Un sogno in Borgogna» di Massimo Castellani edito da Bertani&C, «Al centro del mondo» di Alessio Torino edito da Mondadori e «Il Bacchino ubriaco e altre storie» di Gaetano Gaziano edito da ExCogita.

L’evento di premiazione si è svolto sia in presenza, presso il Museo Archeologico della città di Olbia, sia in modalità streaming con una diretta sul canale Youtube della Camera di Commercio di Sassari e i post “emozionali” della pagina Facebook dello stesso Ente. Una novità che ha permesso una fruizione a 360 gradi e il collegamento in videochiamata degli autori impossibilitati alla partecipazione in presenza. La cerimonia è stata condotta dalla giornalista del quotidiano “La Repubblica” Cristina Nadotti, che come nell’edizione 2019 ha dialogato con i rappresentanti istituzionali, gli scrittori premiati, alcuni esponenti delle relative Case Editrici e della Giuria Tecnica.

Anche questa edizione ha visto il coinvolgimento di alcuni studenti di due Istituti Superiori di Olbia, il “Gramsci” e l'”Amsicora”, che si sono cimentati nella lettura di alcuni brani della cinquina di opere finaliste, preparati e guidati dall’attore Daniele Monachella. Lo stesso attore ha arricchito la giornata con l’interpretazione di un brano tratto dall’opera vincitrice, deliziando il pubblico degli spettatori in sala e in streaming. Ad intervallare il reading letterario l’esibizione canora dell’artista sarda Sarah Beccu.

I giurati

Protagonisti nella fase di attenta lettura e valutazione delle opere in concorso, sono espressione delle diverse realtà che ruotano intorno alla realizzazione del Premio, ognuno con titoli e competenze culturali specifiche. I componenti della Giuria hanno il difficile compito di individuare l’opera di narrativa vincitrice con le eventuali menzioni speciali, una scelta che richiede impegno ma che produce sempre grande entusiasmo.
Per l’edizione 2021 si ringraziano: Maria Amelia Lai, Vice Presidente della Camera di Commercio di Sassari, Sabrina Serra Assessore alla cultura del Comune di Olbia, Daniele Montebello sindaco del Comune di Castelnuovo Magra, Marco Rezzano Presidente dell’Enoteca Regionale Ligure, Andrea Marcesini Presidente Consorzio Provinciale di Tutela del Vermentino Colli di Luni, il sommelier Giorgio Demuru rappresentante del Consorzio Vermentino di Gallura e il giornalista eno-gastronomo Giovanni Fancello.


Le foto dell’edizione 2021

Categorie più visualizzate