Natura Alchemica

Casa editrice: Edizioni Tommasoli
Edizione del premio: Edizione 2019
Premi ottenuti: Menzione Speciale
Scritto da Filippo Tommasoli, con prefazione di Angelo Peretti, “Natura Alchemica”, con una narrazione del tutto particolare (è in forma di dialogo tra il giovane autore e il grande enologo), racconta la vita di Celestino Gaspari e parla dei suoi vini fuori dal comune e dei suoi valori forti e antichi ma allo stesso tempo immersi nel contemporaneo. Ma soprattutto fa capire al lettore come una forte personalità come quella di Celestino si esprima appieno attraverso i vini che ha creato negli anni.
“Natura Alchemica” non è un libro autocelebrativo. Semplicemente descrive, attraverso una storia di vita, i valori che hanno portato Gaspari a raggiungere i suoi importanti risultati.
Un libro, diretto e coinvolgente, ricco di importanti riflessioni.

 

Motivazione menzione

Per aver saputo raccontare, attraverso la vicenda umana e professionale di un vignaiolo capace e coraggioso come Celestino Gaspari, narrata sotto forma di intervista, una significativa realtà vitivinicola come la Valpolicella. Un territorio capace di dar vita a prodotti ormai celebri come l’Amarone, ma anche di mostrarsi in tutte le sue molteplici e variegate sfaccettature, racchiuse in un vino unico come l’Harlequin.

La Giuria

Condividi sui social

Altri libri che potrebbero interessarti

Categorie più visualizzate